Atto di Consacrazione
Atto di consacrazione e riparazione
a Maria Santissima, Regina e Madre della Chiesa
presso il Santuario di Nostra Signora de La Salette
Augusta Regina, Madre Santissima di Dio e Madre della Chiesa, Signora nostra, nostra Speranza, aiuto dei Cristiani, al cui nome si inchinano le schiere degli Angeli e si ritirano terrorizzate le orde infernali: inginocchiati ai piedi del Vostro trono noi Vi invochiamo, e Vi preghiamo di prestare ascolto alla nostra preghiera.
Tormentati dalla grave apostasia che colpisce a morte l’umanità e dalla crisi che affligge le membra del Mistico Corpo del Vostro Figlio, [in questi luoghi benedetti dalla Vostra apparizione a Mélanie e Maximin,] Vi consacriamo noi stessi, la nostra Patria e la Santa Chiesa, perché grazie alla Vostra potente intercessione e in virtù dei meriti della Vostra compassione e corredenzione, Vi degniate di implorare alla Maestà divina di risparmiarci dai castighi che incombono sul mondo e sulle nazioni.
A Voi offriamo il nostro nulla, consapevoli di essere in tutto debitori del Vostro divin Figlio; a Voi affidiamo e consacriamo noi stessi, le nostre famiglie, i nostri cari, perché ogni nostro respiro, ogni palpito del nostro cuore sia una lode a Colei che come Madre provvidente e amantissima tante volte ci ha ammoniti e richiamati a corrispondere all’amore infinito del nostro Creatore e Redentore, con una vita virtuosa secondo i Comandamenti. Proteggeteci in questa terribile battaglia contro il Nemico del genere umano, che mai come oggi pare scatenarsi per strappare al Cielo le anime che Gesù Cristo ha riscattato a prezzo del Suo Sangue.
A Voi offriamo e consacriamo la nostra Patria, supplicandoVi di impetrare per essa la pace di Cristo nel regno di Cristo. Concedeteci buoni e santi governanti, che reggano la Nazione secondo giustizia e nel rispetto della Legge di Dio. Ispirate in essi la forza di resistere alle insidie dei nemici, il coraggio di combatterli con fierezza, l’umiltà di riporre ogni speranza nel Signore Gesù Cristo, cui appartiene ogni potestà terrena. Ottenete agli Stati Uniti d’America protezione e difesa dal furioso assalto di Satana: il vostro piede virginale schiacci il capo dell’antico Serpente e vanifici i piani infernali dei suoi servi. Ascoltate la preghiera di tante anime buone e risparmiate l’America, come avete risparmiato gli abitanti di Ninive penitente.
A Voi, Regina e Madre della Chiesa, consacriamo la Sposa dell’Agnello Immacolato, ed in particolare la Sacra Gerarchia e i Ministri del Vostro Figlio: allontanate da noi i flagelli che [qui] a La Salette annunciavate incombenti su tutti noi a causa della loro infedeltà. Confermate nel Vostro amore i chierici e i religiosi rimasti fedeli al Vostro Figlio, e muovete a vera conversione quanti affliggono il Suo Cuore Sacratissimo con i loro peccati, i loro scandali, i loro sacrilegi. Fate che la Citta Santa di Roma ritrovi la Fede e sia faro di Verità per tutte le nazioni, e non – come avete rivelato – sede dell’Anticristo. O nostra Avvocata, offrite Voi alla Santissima Trinità i sacrifici, le penitenze e i digiuni che tanti figli Vostri compiono in unione alla Passione del Signore Gesù. Salga sino al trono della Maestà di Dio la voce dei tanti sacerdoti perseguitati a causa della loro fedeltà al Vangelo, e dei fedeli che grazie ad essi possono nutrirsi del Pane degli Angeli e santificarsi mediante i Santi Sacramenti. Scendano su tutti loro, su tutti noi, le Grazie di cui Voi siete Mediatrice.
Accettate infine, a titolo di riparazione per i peccati nostri, delle Nazioni e dei Ministri del Vostro Figlio, il nostro umile atto di sottomissione, con il quale proclamiamo e riconosciamo Voi nostra Regina e Signora, e il Vostro divin Figlio, Gesù Cristo, nostro Signore e Re. Custoditeci nel Vostro amore, accompagnateci con la Vostra intercessione in questo esilio terreno, accoglieteci nella gloria beata del Cielo. E così sia.
+ Carlo Maria Viganò, Arcivescovo
31 Maggio 2023
Feria Quarta Quattuor Temporum
Beatæ Mariæ Virginis Reginæ