Comunicato del 22 Novembre 2023

Exsurge Domine

Comunicato

del Presidente e del Patrono
di Exsurge Domine

L’Associazione Exurge Domine, che ha come suo scopo principale il soccorso e la salvaguardia dei sacerdoti e religiosi colpiti da ingiusti provvedimenti canonici da parte di chi abusa della propria autorità, aveva assunto come proprio primo progetto il sostegno alla Comunità monastica delle Benedettine di Pienza, dopo la loro richiesta di intervento rivolta a Mons. Carlo Maria Viganò.

Dinanzi alla pressante domanda d’aiuto, alle drammatiche condizioni del Monastero e alla prospettiva del loro allontanamento dall’ex-Seminario di Pienza, Mons. Viganò ha impegnato tutte le sue forze per scongiurare gli esiti degli attacchi ricevuti e per garantire loro la sussistenza futura in un luogo idoneo capace di accoglierle e di garantire loro tutte le strutture necessarie alla regolare vita monastica. Exurge Domine si è resa subito protagonista e promotrice dell’iniziativa che ha fatto propria e per cui ha iniziato e condotto sinora un alacre lavoro.

Recentemente la comunità delle Benedettine “Maria Tempio dello Spirito Santo” di Pienza ha maturato una diversa sensibilità e definito un nuovo indirizzo per il proprio futuro, decidendo di non accogliere più l’opportunità che era stata loro gratuitamente offerta.

Exurge Domine prende atto con rispetto della decisione assunta dalla Comunità religiosa di Pienza, e mentre ringrazia la fatica e la generosità di tanti che hanno collaborato finora, dichiara che il progetto continuerà con il medesimo impegno destinandolo con i medesimi fini ed intenti a nuovi beneficiari, che presto renderemo noti, rispondendo così alle continue emergenze da ogni parte raccolte.

Invitiamo i nostri amici e benefattori a continuare a sostenere con generosità e coraggio le attività di Exsurge Domine e ad accompagnare con la preghiera coloro che quotidianamente si impegnano con dedizione e abnegazione per la gloria di Dio e la salvezza delle anime.

Conte Giuseppe Vannicelli Casoni, Presidente

+ Carlo Maria Viganò, Arcivescovo

22 Novembre 2023
S.ctæ Cæciliæ Virg. Mart.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Archivio