Gli eventi pregressi
La vicenda del Monastero Maria Tempio dello Spirito Santo a Pienza, in provincia di Siena, è stata ampiamente divulgata dai media, soprattutto dopo che Mons. Viganò è personamente intervenuto con tre dichiarazioni chiarificatrici:
Recentemente le Monache hanno diffuso una Lettera Aperta in cui le religiose riassumono la loro situazione e ringraziano per l’aiuto prestato loro, facendo presente che la Comunità sta aspettando il pronunciamento della Segnatura Apostolica sul loro caso.
Si rende quindi necessario provvedere ad una sistemazione per le Monache, vista l’ostilità della Curia di Pienza, della Federazione Picena dell’Ordine Benedettino e del Dicastero vaticano per i religiosi. La struttura dell’ex-Seminario estivo non può essere considerata una soluzione a lungo termine, sia perché le Monache sono state intimate di lasciarla nonostante per la legge canonica fosse necessario dar loro una stabilità abitativa, sia perché la Curia vorrebbe destinare la villa sulla Val d’Orcia a centro d’accoglienza per migranti o venderla per farne un prestigioso resort.